#KOG25 – KOG Tricolore

4 Febbraio 2026

Oggi tocca al nostro Ghigo regalarci il suo racconto.

In 20 anni di frequentazione di questo gruppo di kilometri ne ho fatti a migliaia, di paesaggi mozzafiato ne ho visti a gogo’, di tavolate pantagrueliche e non ne ho smaltite a bizzeffe, tra sole acqua neve e vento non mi sono fatto mancare nulla ma se debbo richiamare alla memoria un’esperienza ne pesco una abbastanza ….sedentaria

È quella che io ricordo come una bellissima gita scolastica, marzo 2014 Kog Tricolore a Roma, organizzata da Cico all’epoca comandate del Reggimento dei Corazzieri, la guardia d’onore del Quirinale

Di moto ce ne erano abbastanza, forse KLT in maggioranza , ma il ricordo vivo non è quello sul numero di moto o le immagini della colonna in movimento ma il ricordo dei partecipanti con gli occhi spalancati e le espressioni stupite e meravigliate nel vedere gli interni del Quirinale, il cortile, le sale e le opere qui contenute.

E poi i locali della caserma del Reggimento dei Corazzieri, i cavalli, le stalle, le teche con foto e divise d’epoche diverse, la mensa, le moto.

Tutti attenti come studenti diligenti ad ascoltare spiegazioni sulla storia del Corpo, tutti affascinati dall’esposizione delle divise, tutti ad ammirare i cavalli, tutti incuriositi dalle moto “su misura” predisposte dalla Moto Guzzi; proprio come studenti in gita scolastica

E poi il Campidoglio, la sala consiliare del Comune di Roma, scranni e scrivanie dove si sono audacemente seduti koggers non autorizzati, proprio come scolaretti indisciplinati in gita scolastica. Vedere la gallery per credere

E poi la tenuta presidenziale di Castel Porziano, con il giro guidato nel bosco, tra laghetti ed alberi secolari, rovine romane e borghi antichi per poi finire, come al solito, a tavola

Un’esperienza unica, una gita indimenticabile, nata soprattutto grazie a Cico, alla sua adesione al KOG ed allo spirito che lega i partecipanti di questo gruppo meraviglioso.

Guarda le foto dell’evento nella Gallery del KOG