Ecco le novità della K 1600 Grand America modello 2019 e di seguito la cartella stampa con tutte le caratteristiche della presentazione originale di BMW.
- Hill Start Control Pro (HSC Pro) come standard: attivazione automatica quando i freni sono attivati per ca. un secondo oltre lo stato di fermo su una pendenza di almeno +/- 5% per facilitare l’arresto in pendenza.
- Riduzione dell’altezza standard della sella di 30 mm arrivando a 750 mm (la sella bassa attuale non sarà più disponibile).
- Sella alta disponibile come optional o accessorio opzionale (altezza della sella 780 mm).
- Novità: Altoparlante aggiuntivo con amplificatore per sistema audio posteriore in topcase, funzione fader (regolazione della distribuzione del volume tra anteriore e posteriore) disponibile come optional.
- Nuova vernice Imperial blue metallizzata.
- Le vernici Austin yellow metallizzata / Black storm metallzzata non è più disponibile.
Presentata oggi 7 novembre 2017 in EICMA. Ecco il comunicato stampa di BMW scaricabile anche in formato pdf con tutte le caratteristiche complete e gli optionals.
Clicca per vedere tutte le foto della K1600 Grand America
BMW Motorrad amplia la sua gamma nel segmento delle moto gran turismo con l’introduzione di un modello disegnato specificatamente per il comfort di viaggio. La BMW K 1600 Grand America verrà presentata in anteprima durante il più grande salone del motociclo a livello mondiale, l’EICMA di Milano (7 – 12 novembre 2017). Il nuovo modello, derivato dalla BMW K 1600 B, combina le eccezionali prestazioni del motore 6-cilindri con un allestimento esclusivo, che garantisce uno stile di guida confortevole ed elegante sulle lunghe distanze nello stile statunitense, da soli o in compagnia.
Viaggiare all’Americana
Il design della BMW K 1600 Grand America risponde alle esigenze dello stile di guida rilassato e confortevole tanto popolare negli USA. Per questo lo styling sviluppato per la BMW K 1600 B è stato modificato e sono stati aggiunti una serie di elementi distintivi. Oltre alla carena dalla linea dinamicamente slanciata che scende verso la coda, un’altra inconfondibile caratteristica è la silhouette a goccia tracciata dall’alto parabrezza e dalle valigie laterali montate basse.
I terminali di scarico silenziati cromati, paralleli alla strada si integrano armoniosamente nella linea elegante e slanciata. La linea distintiva della BMW K 1600 Grand America è arricchita dal bauletto posteriore con schienale integrato per il passeggero. La BMW Grand America si presta alle lunghe percorrenze grazie alla nuova sella estremamente confortevole per guidatore e passeggero, oltre che per un’incrementata capacità di carico. Il bauletto posteriore costituisce il tratto distintivo di un veicolo concepito specificatamente per il gran turismo.
American style : luce di stop supplementare integrata nel bauletto
Il design della BMW K 1600 Grand America prende ispirazione dalle custom statunitensi e questo si riscontra anche in altri particolari della coda, quali la luce di stop supplementare integrata nel bauletto che conferisce un carattere distintivo alla linea posteriore. Si armonizza perfettamente con le luci integrate nelle valigie laterali che fungono da luci di stop e indicatori di direzione. Tutte le unità di illuminazione si avvalgono della tecnologia LED.
Massima esclusività: Style Package con verniciatura metallizzata Giallo Austin e nero Blackstorm
La finitura standard della nuova BMW K 1600 Grand America è la verniciatura metallizzata nell’elegante nero Blackstorm. Oltre al logo BMW, sulla carena viene indicato il modello in base al tipo di motorizzazione. Inoltre sulla parte centrale del serbatoio trova posto il contrassegno “K 1600 Grand America”.
Lo Style Package appositamente creato per la BMW Grand America presenta altre caratteristiche esclusive: una verniciatura metallizzata bicolore che combina il nero Blackstorm con i toni decisi del Giallo Austin e inserti cromati sul copriruota anteriore.
Motore 6 cilindri con caratteristiche di prestazione distintive
L’eccezionale potenza rende la guida sulle lunghe distanze della nuova BMW K 1600 Grand America un piacere rilassante. L’ultima versione del classico motore 6 cilindri BMW Motorrad assicura prestazioni eccezionali in ogni tipo di situazione. Il motore a 6 cilindri più compatto della sua categoria ha una potenza di 118 kW/160 CV a 7.750 giri/min, generando una coppia massima di 175 Nm a 5.250 giri/min. Sulla nuova BMW Grand America non solo offre le note e apparentemente inesauribili riserve di potenza, ma anche caratteristiche di prestazione distintive. Partendo dal principio dell’American Way of Riding, la velocità massima è limitata a 162 km/h o 100 miglia orarie, per garantire stabilità e sicurezza in ogni condizione di guida, tenuto conto che la customizzazione con allestimenti supplementari nella parte posteriore – molto diffusa in questo segmento – può avere un impatto significativo sulla distribuzione del carico sulle ruote.
Sospensioni a regolazione elettronica Dynamic ESA e sistema di retromarcia assistita di serie
In combinazione con il motore, le sospensioni standard a regolazione elettronica Dynamic ESA contribuiscono alle straordinarie qualità di guida della nuova BMW Grand America caratterizzata da prestazioni dinamiche, comfort e stabilità. Nell’impostazione standard “Road” la regolazione dell’ammortizzazione avviene in modo totalmente automatico, assicurando il massimo livello di comfort e la migliore trazione possibile su quasi tutti i fondi stradali. Inoltre la modalità “Cruise” può essere attivata per un’ammortizzazione molto morbida e un’elevata sensazione di comfort.
Il sistema di retromarcia assistita, anche questo di serie, consente di manovrare la nuova BMW Grand America con facilità. Il sistema è attivabile premendo un pulsante sul semi manubrio sinistro. Il guidatore attiva la retromarcia premendo il pulsante del motorino di avviamento.
Posizione rilassata “feet forward” per lunghe percorrenze
La modalità di seduta rilassata disponibile per guidatore e passeggero è una caratteristica che contribuisce all’eccezionale sensazione di comfort di guida che contraddistingue la BMW K 1600 Grand America – anche su distanze estremamente lunghe. Il modello è dotato di pedane di serie che consentono al guidatore di assumere la confortevole posizione “feet forward”. Anche il passeggero può sedersi comodamente grazie al basso telaio posteriore e a un’altezza di seduta ridotta di 70 millimetri. Sono disponibili pedane per il passeggero come optional.
Parabrezza alto per un’efficace protezione dalle intemperie
L’equipaggiamento standard della nuova BMW Grand America comprende barre di alta qualità a protezione del motore, manopole riscaldate, sella riscaldata, cruise control e un parabrezza particolarmente alto specifico di questo modello che insieme ai fianchetti della carena fortemente arretrati assicura una protezione perfetta dal vento e dalle intemperie. Il sistema di canalizzazione dell’aria integrato fornisce al guidatore la ventilazione desiderata. Un sistema audio completo di predisposizione per il navigatore è un’altra dotazione standard della nuova BMW K 1600 Grand America.
La selezione di equipaggiamenti optional disponibili ex fabbrica comprende: il cambio servo assistito Shift Assistant Pro, il Sistema eCall di Chiamata d’Emergenza Intelligente disponibile nei mercati europei con disponibilità ConnectedDrive, il Comfort Package, il Safety Package, selle di diverse altezze e manopole forgiate. Il programma di Accessori Originali BMW Motorrad offre ulteriori personalizzazioni.
Le caratteristiche distintive della nuova BMW K 1600 Grand America:
- Moto gran turismo di lusso nello stile statunitense.
- Design originale e armonioso con una carena dalla linea dinamicamente slanciata che scende uniformemente verso la coda.
- Bauletto posteriore con schienale integrato per il passeggero e capacità di carico supplementare per viaggi particolarmente lunghi.
- Valigie laterali e bauletto con unità illuminanti integrate.
- Style Package optional con verniciatura metallizzata bicolore in nero Blackstorm e Giallo Austin.
- Motore 6-cilindri in linea che soddisfa i requisiti EU4 con una potenza di 118 kW/160 CV a 7.750 giri/min. e una coppia massima di 175 Nm a 5.250 giri/min.
- Velocità massima limitata a 162 km/h o 100 mph.
- Sospensioni standard a regolazione elettronica Dynamic ESA con impostazione “Road” e “Cruise”.
- Sistema di retromarcia assistita di serie per un’eccezionale manovrabilità.
- Efficace protezione dalle intemperie grazie al parabrezza particolarmente alto.
- Telaio posteriore basso, altezza di seduta del passeggero ridotta di 70 millimetri e posizione del poggiapiedi adattata ergonomicamente.
- Pedane per modalità di seduta rilassata “feet forward” di serie per il guidatore.
- Pedane per il passeggero disponibili come Accessori Originali BMW Motorrad.
- Cambio assistito Shift Assistant Pro per cambiare marcia senza utilizzare la frizione, optional franco fabbrica.
- Sistema di Chiamata d’Emergenza Intelligente disponibile come optional per un soccorso veloce in caso di incidente o d’emergenza (disponibile solo nei mercati europei con disponibilità ConnectedDrive).
- L’equipaggiamento standard comprende anche le barre di protezione del motore, ABS Pro, Controllo Dinamico della Trazione DTC, fari allo xeno, manopole riscaldate, Multi-Controller, tre impostazioni di guida (Rain, Road, Dynamic), cruise control, sistema audio con predisposizione per navigatore.
- Gamma di equipaggiamenti optional (Anabbagliante adattativo, anabbagliante diurno, sistema di avviamento Keyless, assistente alla partenza Hill Start Control, chiusura centralizzata, ecc.).
Vasta gamma di Accessori Originali BMW Motorrad (ruote in lega, specchietti retrovisori cromati, sistema di navigazione, ecc.)
Velocità limitata a 160Km/h
Può essere o può non essere un problema, a seconda di come vedi l’utilizzo della moto ma BMW dice chiaramente nel pdf
Partendo dal principio dell’American Way of Riding, la velocità massima è limitata a 162 km/h o 100 miglia orarie, per garantire stabilità e sicurezza in ogni condizione di guida, tenuto conto che la customizzazione con allestimenti supplementari nella parte posteriore – molto diffusa in questo segmento – può avere un impatto significativo sulla distribuzione del carico sulle ruote.
[su_button url=”https://1098343149.rsc.cdn77.org/K1600/BMW_K_1600_Grand_America_FV.pdf” style=”flat” background=”#34bf1a” size=”7″ center=”yes” desc=”Scarica il pdf con tutte le specifiche tecniche e gli optionals”]Caratteristiche e optionals[/su_button]