BMW ha oggi presentato a EICMA il modello 2017 della K1600 GTL. Ecco il comunicato stampa, che potete anche scaricare in pdf cliccando sul pulsante in fondo alla pagina.
Se invece desiderate vedere tutte le foto ufficiali della nuova moto potete consultarle all’interno del nostro sito. Sempre nel nostro sito le differenze estetiche sostanziali tra questo modello e il modello precedente.
Monaco di Baviera. Grazie alla rotondità di esercizio esemplare, al sound inimitabile e alla potenza maestosa del motore sei cilindri in linea da 118 kW (160 CV), già in passato la BMW K 1600 GTL con il suo ricco equipaggiamento ha regalato un divertimento di viaggio dinamico senza pari. Nella variante rivisitata BMW Motorrad ha sottoposto la lussuosa performance Tourer a un’ulteriore ottimizzazione.
Sintesi degli highlight della nuova BMW K 1600 GTL:
- Adattamento alle norme Euro 4.
- Motore sei cilindri in linea, con catalizzatori nuovi e dati aggiornati alle disposizioni della norma Euro 4, potenza 118 kW (160 CV) a 7 750 g/min e coppia massima di 175 Nm a 5 250 g/min.
- Aumento della presenza a livello stilistico.
- Protezione ottimizzata contro il vento e le intemperie con deflettori maggiorati e carena laterale allungata verso la coda.
- Grazie al manubrio arretrato e alle pedane più basse, posizione di seduta più rilassata e verticale (rispetto alla K 1600 GT).
- Di serie: regolazione elettronica della sospensione Dynamic ESA con adattamento automatico dell’ammortizzazione.
- Sistema di retromarcia per una manovrabilità più semplice, disponibile come optional ex fabbrica.
- Cambio elettro assistito Pro per salire di marcia o scalata senza attivare la frizione, disponibile come optional ex fabbrica.
- Chiamata di emergenza intelligente per un soccorso veloce in caso di infortuni e in situazioni di emergenza, offerto come optional ex fabbrica (attualmente solo nei mercati europei con capacità ConnectedDrive).
- Nuove attraenti varianti cromatiche:
- lightwhite pastello
- thundergrey metallizzato
- K 1600 GTL Elegance: ebenholz metallizzato /blackstorm metallizzato.
- Ampio equipaggiamento di serie (ABS Pro, Dynamic Traction Control DTC, proiettori allo xeno, manopole e sedile riscaldati, Multi-Controller, tre modalità di guida, regolazione della velocità, topcase con comodo schienale integrato ecc.).
- Ricca gamma di optional (Adaptive Light Control, luce diurna, Keyless Ride, Hill Start Control, chiusura centralizzata, cerchi fucinati ecc.).
- Nuovi e già noti accessori originali BMW Motorrad, per esempio confortevoli pedane per il passeggero, luce supplementare del freno per il topcase, terminale di scarico sportivo HP, componenti cromati, staffa paramotore ecc.
Aumento della presenza a livello stilistico, maggiore protezione contro il vento e le intemperie ed ergonomia ottimizzata per un livello di comfort superiore
La nuova K 1600 GTL si distingue per un andamento delle linee ancora più elegante e dinamico. Per esempio, a partire dai deflettori, di dimensioni maggiori, così da aumentarne l’efficienza, la carena laterale è stata completamente ridisegnata e allungata in direzione della coda, così da assicurare una protezione ottimizzata contro il vento e le intemperie. I deflettori offrono inoltre una migliore protezione delle mani del guidatore. Ma anche i due specchietti retrovisori seguono il nuovo linguaggio formale e, grazie alle superfici degli specchi ingrandite con sezione asferica, assicurano inoltre una vista migliore del traffico che segue. Il porta-targhetta e il nome del modello sono realizzati in pregiato cromo.
In più, sono stati ridisegnati la protezione per i piedi e gli scomparti porta-oggetti a destra e sinistra della sezione inferiore del motore (entrambi adesso di serie).
Il topcase di serie, dotato di schienale imbottito, offre un comfort ottimale e consente al passeggero di appoggiarsi e rilassarsi nei viaggi più lunghi.
Di serie: regolazione elettronica della sospensione Dynamic ESA con adattamento automatico dell‘ammortizzatore
Grazie alla sospensione a regolazione elettronica Dynamic ESA, di serie, e alle modalità di regolazione “Road” e “Dynamic”, la nuova K 1600 GTL inaugura delle dimensioni nuove a livello di comfort, di dinamica e di stabilità di guida, regalando così un’esperienza incomparabile.
Nell’impostazione standard – “Road” – la regolazione dell’ammortizzazione avviene in modo completamente automatico, così da provvedere al massimo comfort e alla migliore trazione possibile su quasi tutti i fondi stradali. A seconda delle preferenze del cliente, premendo un pulsante, il precarico molla può essere adattato allo stato di carico attuale indipendentemente dall’ammortizzazione. Sempre premendo un pulsante, comodamente dal manubrio e anche durante la guida, il guidatore può passare al settaggio di ammortizzazione “Dynamic” e così a una taratura più rigida della sospensione.
Nuovo sistema di retromarcia per delle manovre più confortevoli
La nuova K 1600 GTL mantiene la promessa di modello Tourer di lusso anche durante le manovre di parcheggio. Premendo semplicemente un pulsante del manubrio sinistro si attiva il sistema di retromarcia. Per fare avanzare la moto si preme il pulsante di avviamento.
Cambio elettro assistito Pro per salite e scalate di marcia senza attivare la frizione
Il cambio elettro assistito Pro, offerto come optional ex fabbrica, permette di salire di marcia e di scalare senza dovere attivare la frizione o la farfalla; il sistema consente di eseguire confortevolmente la maggiore parte delle cambiate.
Chiamata di emergenza intelligente per un soccorso veloce in caso d’infortuni o in situazioni di emergenza come optional ex fabbrica
Un intervento di soccorso velocissimo in caso d’incidenti o di situazioni di pericolo può salvare delle vite, una situazione che interessa in modo particolare il motociclista. Per questo motivo la nuova K 1600 GTL può essere equipaggiata con l’optional ex fabbrica sistema eCall “Chiamata di emergenza intelligente”.
L’optional sarà introdotto entro il 2018 in numerosi mercati europei. Va osservato che inizialmente la funzionalità sarà disponibile solo nei mercati con capacità ConnectedDrive. In Italia il sistema sarà disponibile intorno alla metà del 2017.
Optional per la personalizzazione: confortevoli pedane ed esclusivi cerchi fucinati
Una ricca gamma di accessori originali BMW Motorrad e di optional forniti ex fabbrica non lascia inesaudito quasi nessun desiderio di personalizzazione della nuova K 1600 GTL. Nuove piastre di base per le pedane permettono adesso di montare delle confortevoli pedane per il passeggero. Cerchi fucinati ridisegnati, con rispettivamente undici doppi raggi, offerti come optional, aumentano nuovamente l’esclusività della nuova K 1600 GTL.
Tre esclusive varianti cromatiche da “Sport” a “Elegance”
La nuova K 1600 GTL si posiziona nelle tre nuove varianti cromatiche lightwhite pastello, thundergrey metallizzato ed ebenholz metallizzato/blackstorm metallizzato.
La vernice lightwhite pastello – in combinazione con il motore in platin metallizzato e il telaio e vari componenti nel colore di contrasto monolith metallizzato opaco – accentua le proporzioni filanti e il design emozionante della K 1600 GTL.
Nella vernice thundergrey metallizzato la GTL si presenta in un look intenzionalmente classico, sempre attraente.
La K 1600 GTL Elegance nella vernice ebenholz metallizzato/blackstorm metallizzato sottolinea un’immagine raffinata ed esclusiva. Tocchi stilistici cromatici sul parafango della ruota anteriore e sui deflettori esaltano lo statement lussuoso e mondano.