K1200 LT – 1999
La K 1200 LT è stata presentata a livello mondiale nel settembre 1998 all’INTERMOT di Monaco di Baviera; la sua commercializzazione è iniziata nella primavera del 1999.
Ecco di seguito il comunicato stampa BMW dell’epoca.
Come già per le turismo sportive K 1200 RS e R 1100 S, la BMW continua la sua nuova politica dei modelli anche con la K 1200 LT.
Con essa si intende allargare maggiormente la gamma di modelli per accrescere la differenziazione – nel presente caso fra la turismo R 1100 RT e la turismo di lusso K 1200 LT.
In merito alla tecnica, al design, al comfort e all’equipaggiamento, con la K 1200 LT BMW ha voluto dare un risalto mnuovo e ancora più coerente al concetto lusso nella definizione turismo di lusso dei suoi modelli.
La K 1200 LT si inserisce di diritto fra le berline di lusso della Serie 7 BMW: aspetto elegante, dispiegamento tranquillo della propria potenza, comportamento sicuro, dinamico ed agile alla guida, notevole comfort nei lunghi viaggi, grande spazio per bagagli ed equipaggiamento lussuoso.
In cinque Paesi europei venne spontaneamente dichiarata la «turismo dell’anno«. La rivista motociclistica americana Rider nominò la K 1200 LT addirittura Motorcycle of the year.
Fino alla fine del 2000 ne furono costruite già oltre 15.000 unità.
Le differenze tra il modello del 1999 e quello del 2004 le potete vedere in questa tabella.
K1200 LT – 2000
Novità mondiale: il sistema di navigazione
BMW è stato il primo produttore di motociclette del mondo ad offrire come optional inizialmente per la K 1200 LT – a partire dall’autunno 2000 – un sistema di navigazione. Il sistema di navigazione si basa sul Global Positioning System (GPS), funziona come quello delle automobili e viene attivato dai comandi sul manubrio. Il monitor si trova davanti al cockpit sul coperchio del serbatoio.
Il GPS è stato l’unica novità per la K 1200 LT per l’anno 2000.
K1200 LT – 2001
A partire dal 2001 la K 1200 LT è dotata di serie del nuovo freno EVO alla ruota anteriore e del nuovo BMW Integral ABS, qui nella sua versione completamente integrale, ciò significa che sia la leva del freno a mano che il pedale intervengono sul freno della ruota anteriore e su quello della ruota posteriore.
Per il resto, la nuova versione si distingue da quella precedente solo per una modifica tecnica: dal model year 2001 il rapporto alla ruota posteriore è di 2,62 (in passato 2,75) e il rapporto della quinta marcia è di 0,8 (in passato 0,7).
Vi consigliamo di scaricare il documento seguente che contiene parecchie informazioni interessanti sulla gamma moto BMW 2001.
K1200 LT – 2004
K 1200 LT, ancora più perfetta. Migliorie e innovazioni
Per il Model Year 2004, la Luxury Tourer K 1200 LT è stata perfezionata tecnicamente, migliorata e arricchita di affascinanti soluzioni.
Numerose le innovazioni apportate. Prima tra tutte quella al motore, che ora dispone di una potenza incrementata a 85 kW (115 CV) e offre un supplemento di dinamismo e di piacere di guida. Il cavalletto centrale ad azionamento elettroidraulico rappresenta una novità mondiale.
Il sistema di illuminazione del fondo stradale (floor lighting), la sella ergonomica, o la chiusura centralizzata di valigie e topcase rappresentano la nuova frontiera del lusso a due ruote.
La valorizzazione estetica e i nuovi colori della nuova K 1200 LT permettono a chi la cavalca di soddisfare al meglio le
proprie esigenze di gratificazione, e di godere di un nuovo e più entusiasmante piacere di guida nonché del massimo comfort nei lunghi viaggi.
Le differenze tra il modello del 1999 e quello del 2004 le potete vedere in questa tabella.
K1200 LT – 2006
Nella K 1200 LT è possibile impostare individualmente la luminosità della strumentazione combinata. Le funzioni del computer di bordo sono state ampliate di un secondo indicatore del consumo medio e di un sensore di presenza di ghiaccio.
Per la prima volta vengono proposti proiettori allo xeno in grado di garantire un’illuminazione migliore e più omogenea della carreggiata. I proiettori allo xeno, inoltre, consumano il 30% di energia in meno rispetto ai proiettori tradizionali ed hanno una durata sensibilmente maggiore.
Costo dell’optional “Xenon light”: 370,00 € (IVA incl.)
Inoltre:
- Nuovo Colore “NERO MAGNESIO metallizzato”
- Nuovo Colore “GRIGIO STORM metallizzato”