Con un airbag come questo non si è invincibili ma proteggendo tutte le parti vitali del corpo da sopra la testa a sotto al coccige, si è estremamente più sicuri rispetto a una giacca normale con un paraschiena e anche con un paratorace.
Il peso è di 2,1Kg che si aggiungono al peso della giacca invernale ma, sinceramente, non si fanno sentire più di tanto e sicuramente il peso si dimentica quando si realizza di quanta sicurezza in più dà un sistema del genere.
D’estate, il fatto di avere un giubbotto estivo incorporato è un’ottima idea ed evita di indossare il gilet sopra il giubbetto estivo, permettendo così di sentirsi anche più freschi. Certo, va considerato che è meno aereato rispetto a un giubbetto estivo classico ma non potrebbe essere altrimenti e, anche qui, l’aspetto sicurezza vince alla grande.
E se si attiva per errore?
Motoairbag è dotato del sistema anti attivazione accidentale: prima di attivare il sistema airbag è necessario estendere il cavo, superare la forza di richiamo elastico di Fast Lock e applicare un carico di 15 kg. Viene inserito anche un piccolo adesivo da mettere sul cruscotto per ricordare ai primi utilizzi, moto utile per rammentarsi di non scendere dalla moto di corsa e allontanarsi senza prima avere sganciato Motoairbag.
In ogni caso il sistema è ricaricabile quindi, con una spesa di circa 50 euro, viene fornito un kit che permette il ripristino completo e la ricarica di Motoairbag.
E quando piove?
Ovviamente Motoairbag non va MAI messo sotto l’antipioggia perché sarebbe periocoloso se si dovesse gonfiare e fosse trattenuto dalla giacca antipioggia. In questo caso va tolto, messo l’antipioggia e poi sopra rimesso il gilet.
CERTIFICAZIONI DI SICUREZZA
- Airbag frontale – Certificato AIRBAG EN1621/4 Level 2 DC (Livello massimo)
- Airbag posteriore – Certificato AIRBAG EN1621/4 Level 2 FB (Livello massimo)
- Protezioni spalle gomito Certificate EN1621-1 Livello1 (disponibili anche in Livello 2)
Le misure disponibili
La misura è riferita alla circonferenza del torace senza giacca da moto.
- T1 = S/M per corporatura taglia 44/50 (88-102 cm circonferenza)
- T2 = L/XL per corporatura taglia 52/58 (102-118 cm circonferenza)
- T3= 2XL/3XL per corporatura taglia 60/66 (118-132 cm circonferenza)
Il gilet è comunque ampiamente regolabile per adattarsi sia al giubbotto invernale sia a essere indossato da solo con il sottogiacca e le sue maniche.
Altri modelli
Sul sito di Motoairbag è possibile vedere tutti i modelli disponibili a seconda delle esigenze. Il V4 è sicuramente il più completo in assoluto.
La convenzione di Motoairbag con il KOG
C’è una convenzione in atto che permette a tutti i soci KOG in regola con il versamento della quota di avere delle condizioni del tutto particolari per l’acquisto di Motoairbag. Tutti i dettagli sul Forum del KOG.