Recensione Motoairbag

L’airbag per moto esiste da parecchio tempo, sia in versione meccanica (collegato alla moto) che elettronica (senza collegamento) però non lo avevo mai seriamente preso in considerazione finché non ho avuto modo di testare il Motoairbag V4 di cui vi racconterò in questo articolo.

Per chi non lo sapesse, l’airbag per moto serve, in caso di caduta, per proteggere torso e torace del pilota da urti ed è ovviamente molto più sicuro di un paraschiena o paratorace proprio per la presenza del cuscino d’aria.

L’immagine qui di seguito fa capire al volo come funziona Motoairbag e come protegge.

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Come è composto Motoairbag

Motoairbag esiste in diverse versioni ma io ho optato per la versione più completa, la V4, che consiste in un gilet, che è il vero e proprio airbag, che ha però la possibilità di montare una sorta di sottogiacca con le maniche per farlo diventare un giubbotto primaverile o estivo.

Trovo la scelta molto intelligente perché d’inverno si toglie la sottogiacca e si mette il gilet sopra il giubbotto invernale mentre d’estate si può usare direttamente con la sottogiacca per avere un completo giubbetto estivo con tanto di protezioni certificate su spalle e gomiti.

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Motoairbag V4 completo

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Motoairbag V4 sottogiacca con maniche

Qui a sinistra è possibile vedere Motoairbag V4 con anche le maniche e, nell’immagine sottostante, aperto per vedere la cerniera di collegamento tra la sottogiacca e l’airbag vero e proprio.

Da notare che la sottogiacca ha delle protezioni certificate su spalle e gomiti ed è dotata di una rete che si collega al gilet.

Nelle immagini qui sotto un particolare del collegamento tra il sottogiacca e il gilet/airbag e il sottogiacca con le maniche.

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Recensione Motoairbag 4

Nella confezione di Motoairbag

Nella comoda scatola di cartone che lo contiene troviamo il Motoairbag completo del sottogiacca e il cosiddetto fast lock che è il sistema di collegamento del Motoairbag alla moto che fa scattare il meccanismo in caso di caduta.

Fast Lock è collegato al sistema di sincronizzazione che permette di attivare l’airbag più vicino alla situazione di impatto. Per urto in direzione frontale, si attiva in anticipo l’airbag frontale e dopo qualche millesimo quello posteriore. Per urti da tamponamento, prima l’airbag posteriore e poi quello frontale. In ogni caso entrambi gli airbag si attivano. Nel gilet sono presenti delle asole che fanno fuoriuscire Fast Lock dal Gilet. Fast Lock, dopo aver attivato MAB, si sgancia e rimane attaccato alla sella

Oltre a questo c’è una cinghia da fare passare attorno alla sella, e alla quale il fast lock viene collegato e, nel mio caso, la cinghia sottosella.

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Fast Lock

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Cinghia Sottosella

Il Fast Lock funziona con lo stesso principio della cintura di sicurezza dell’auto. Se tirato piano si estende permettendo una certa mobilità in sella, ma se strappato improvvisamente si blocca e fa scattare l’airbag.

La cinghia sottosella invece serve a evitare di dovere far passare attorno alla sella la cinghia con l’occhiello dove collegare il Fast Lock. Nel mio caso, con la K1600, ho fissato la cinghia a una vite nel sottosella e ho fatto sporgere l’occhiello sul lato destro dove si aggancia al Fast Lock.

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Cinghia sottosella K1600GA

Recensione Motoairbag 8

Cinghia sottosella K1600GT

Come dicevo, l’aspetto più interessante è il fatto di avere incorporato in Motoairbag anche un giubbetto estivo ma il gilet può essere comodamente montato sopra qualsiasi giacca invernale, come ho fatto con la mia.

Si sgancia il sottogiacca e si monta il gilet sopra la giacca invernale con questo risultato.

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Gilet sopra giubbotto 3 strati

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Gilet sopra giubbotto 3 strati

Con un airbag come questo non si è invincibili ma proteggendo tutte le parti vitali del corpo da sopra la testa a sotto al coccige, si è estremamente più sicuri rispetto a una giacca normale con un paraschiena e anche con un paratorace.

Il peso è di 2,1Kg che si aggiungono al peso della giacca invernale ma, sinceramente, non si fanno sentire più di tanto e sicuramente il peso si dimentica quando si realizza di quanta sicurezza in più dà un sistema del genere.

D’estate, il fatto di avere un giubbotto estivo incorporato è un’ottima idea ed evita di indossare il gilet sopra il giubbetto estivo, permettendo così di sentirsi anche più freschi. Certo, va considerato che è meno aereato rispetto a un giubbetto estivo classico ma non potrebbe essere altrimenti e, anche qui, l’aspetto sicurezza vince alla grande.

E se si attiva per errore?

Motoairbag è dotato del sistema anti attivazione accidentale: prima di attivare il sistema airbag è necessario estendere il cavo, superare la forza di richiamo elastico di Fast Lock e applicare un carico di 15 kg. Viene inserito anche un piccolo adesivo da mettere sul cruscotto per ricordare ai primi utilizzi, moto utile per rammentarsi di non scendere dalla moto di corsa e allontanarsi senza prima avere sganciato Motoairbag.

In ogni caso il sistema è ricaricabile quindi, con una spesa di circa 50 euro, viene fornito un kit che permette il ripristino completo e la ricarica di Motoairbag.

E quando piove?

Ovviamente Motoairbag non va MAI messo sotto l’antipioggia perché sarebbe periocoloso se si dovesse gonfiare e fosse trattenuto dalla giacca antipioggia. In questo caso va tolto, messo l’antipioggia e poi sopra rimesso il gilet.

CERTIFICAZIONI DI SICUREZZA

  • Airbag frontale – Certificato AIRBAG EN1621/4 Level 2 DC (Livello massimo)
  • Airbag posteriore – Certificato AIRBAG EN1621/4 Level 2 FB (Livello massimo)
  • Protezioni spalle gomito Certificate EN1621-1 Livello1 (disponibili anche in Livello 2)

Le misure disponibili

La misura è riferita alla circonferenza del torace senza giacca da moto.

  • T1 = S/M per corporatura taglia 44/50 (88-102 cm circonferenza)
  • T2 = L/XL per corporatura taglia 52/58 (102-118 cm circonferenza)
  • T3= 2XL/3XL per corporatura taglia 60/66 (118-132 cm circonferenza)

Il gilet è comunque ampiamente regolabile per adattarsi sia al giubbotto invernale sia a essere indossato da solo con il sottogiacca e le sue maniche.

Altri modelli

Sul sito di Motoairbag è possibile vedere tutti i modelli disponibili a seconda delle esigenze. Il V4 è sicuramente il più completo in assoluto.

La convenzione di Motoairbag con il KOG

C’è una convenzione in atto che permette a tutti i soci KOG in regola con il versamento della quota di avere delle condizioni del tutto particolari per l’acquisto di Motoairbag. Tutti i dettagli sul Forum del KOG.